Glass Life non è un negozio aperto al pubblico, si prega di fissare appuntamento.

glass-life-logo

Natale 2022

Piante e Benefici: 3 motivi per avere piante da interno

Indice

Le piante e i loro benefici sulla nostra salute

Come suggerisce il titolo di questo articolo, le piante d’appartamento non offrono solo una gradita evasione dal grigio della città, ma possono effettivamente migliorare il benessere generale e salutare, soprattutto in periodi bui come quelli di oggi dovuti a pandemie dilaganti (covid-19).

Scopriamo quindi quali sono questi benefici che le piante possono apportare al nostro ambiente domestico.

Piante e Benefici – 3 motivi per avere piante da interno

1. Le piante riducono i livelli di stress

La meditazione e l’esercizio fisico sono suggerimenti che tutti abbiamo sentito dai nostri medici come metodi per ridurre i livelli di stress. 
Queste sono soluzioni fantastiche e dovrebbero essere utilizzate spesso, tuttavia, gli studi dimostrano anche che il giardinaggio o semplicemente passare più tempo intorno alle piante aiuta anche a ridurre lo stress. 

Non è poi così difficile!

Quindi, se sorseggiare un sidro di mele caldo accanto al fuoco sul tuo divano non è abbastanza rilassante, arreda le tue stanze con del verde, sia in vaso che in terrarium (e poi fai un respiro profondo).
Questi organismi viventi interagiscono con il corpo, la mente e la casa in modi che migliorano la qualità della vita.

2. Le piante possono aumentare la concentrazione

I giorni freddi e grigi trasportano la tua immaginazione altrove (probabilmente ad una spiaggia assolata o un’escursione fantastica)?
La scuola o il lavoro hanno ritmi frenetici? La situazione del tuo paese ti preoccupa?
In un mondo che richiede costante attenzione e concentrazione, a volte è difficile rimanere “attivi” tutto il giorno.

Ecco perchè anche tenere semplicemente le piante in vaso sulla scrivania o intorno alla tua stanza potrebbe essere un modo semplice per andare avanti.
Oltre ad aggiungere un po ‘di “vita” al tuo spazio, gli studi dimostrano che le piante possono anche aumentare produttività, umore e memoria.
Le persone negli uffici tendono ad essere più produttive, prendono meno giorni di malattia, fanno meno errori e sono più felici quando il paesaggio interno migliora il loro ambiente. 
Quindi, perché non mettere le piante in casa per raccogliere le stesse ricompense?

3. Le piante migliorano la qualità dell’aria

Ci hanno insegnato tutti in giovane età che le piante “respirano” l’anidride carbonica e “espirano” l’ossigeno. E lo fanno (questo processo si chiama fotosintesi)!
Gli umani, al contrario, respirano ossigeno ed espirano anidride carbonica.  Questo modello opposto rende le piante e le persone partner naturalmente compatibili e questo da solo è una buona ragione sufficiente per portare le piante a casa tua. 
Pensaci; questo è il motivo per cui le persone considerano l’aria “fresca” quando ci si trova in un parco o nel deserto. Un ambiente ricco di ossigeno è ciò di cui abbiamo bisogno per prosperare e sopravvivere.  

Di notte, tuttavia, la fotosintesi in genere cessa. Alcune piante come orchidee, piante grasse e muschi, tuttavia, continueranno questo processo per tutta la notte. Assicurati di posizionare queste piante nelle camere da letto per rinfrescare l’aria mentre dormi.

Le piante non solo aumentano i livelli di ossigeno all’interno della nostra casa, ma mantengono l’aria in circolazione e pulita.
Non solo fa circolare l’aria, ma la pulisce anche. 
Il processo di  fotosintesi può rimuovere le tossine dall’aria nel tuo spazio vitale. Oltre a ridurre le tossine dall’aria che respiri, avere piante in casa può anche ridurre la quantità di polvere domestica che si accumula.

Piante e Benefici – 3 motivi per avere piante da interno

Ma quante piante avere in casa allora?

Non esiste una regola rigida per la quantità o il tipo di piante che dovresti tenere in casa o in ufficio per raccogliere i loro frutti.
Personalmente amo molto le piante tropicali, perchè grazie al suo tipico verde prorompente, mi trasporta subito in una foresta.

Le piante possono essere la cosa perfetta per aiutarti a rimanere in contatto con l’esterno in autunno e in inverno.
Quindi, cosa aspetti? Circondati di verde e piante, stai meglio tu e tutto ciò che ti circonda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

glass-life-logo-terrarium-design

Metodo di Pagamento:

Created by PolygonStudio / P.iva 10024670969